Epsilon SGR è una società di gestione del risparmio del gruppo Intesa Sanpaolo specializzata nella gestione di portafoglio su basi quantitative.
Nel luglio 2010 Banca IMI, primaria banca d’investimento del Gruppo Intesa Sanpaolo*, acquisisce una partecipazione del 49% della società, affiancandosi così a Eurizon Capital SGR e rendendo possibile l’utilizzo da parte di Epsilon SGR delle importanti competenze di gestione dei rischi e delle metodologie di protezione dell’investimento caratteristiche dell’investment banking.
Nel maggio 2019 viene sottoscritto tra Eurizon Capital SGR e Banca IMI S.p.A. l’atto pubblico di scissione parziale di Banca IMI in favore di Eurizon Capital SGR, avente ad oggetto l'assegnazione a quest’ultima della partecipazione detenuta da Banca IMI in Epsilon SGR ed efficace a partire dal 3 giugno dello stesso anno.
Asset under management di Epsilon SGR: 26.054,0 milioni di euro
- Fondi Epsilon: 6.386,8 milioni di euro
- Fondi in delega: 12.423,5 milioni di euro
- Mandati istituzionali: 7.243,7 milioni di euro
Inoltre la Società svolge attività di advisory in materia di investimenti per un asset under management pari a 11.161,0 milioni di euro.
Dati al 30 settembre 2020 (fonte: Epsilon SGR)
* Fonti Thomson Reuters e Bloomberg, dati al 31.12.2010 relativi a finanza strutturata (ruolo bookrunner e MLA) ed Equity Capital Markets. Ranking rispettivamente per valore di transazione e per numero di operazioni