Torna alla Homepage Epsilon SGR
MyEpsilon Login

Posizioni in fondi comuni d’investimento attivate tramite il servizio Internet
Richiesta informazioni ai sensi del D. Lgs. 231/2007



Gentile Cliente,

con riferimento alla Sua qualità di partecipante diretto ai fondi comuni d'investimento istituiti dalla nostra società di gestione del risparmio, La informiamo che ai sensi del decreto legislativo n. 231/2007 in materia di prevenzione dell'utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo, Epsilon SGR è tenuta ad identificare il cliente nonché l'eventuale titolare effettivo, verificarne l'identità, ottenere informazioni sullo scopo e sulla natura prevista del rapporto e a mantenere aggiornati i dati raccolti.

A tale proposito, tenuto conto che nei nostri archivi non risultano aggiornate le informazioni relative ai rapporti da Lei intrattenuti con la nostra SGR, La invitiamo a volerci cortesemente trasmettere, entro il 31 dicembre 2011, l'aggiornamento del "Modulo per l'identificazione e l'adeguata verifica della clientela" che troverà nella sezione "Documenti generali".

Il Modulo dovrà essere debitamente compilato e sottoscritto, per ogni posizione a Lei intestata, inserendo anche i dati di ciascun intestatario. Dovrà quindi essere trasmesso, unitamente alle copie dei rispettivi documenti d'identità e codici fiscali in corso di validità, a


Epsilon SGR SpA
Ufficio Servizio Clienti
Piazzetta Giordano dell'Amore 3
2012 Milano.

Nel confermarLe la nostra disponibilità per qualsiasi chiarimento al numero telefonico 02 8810 2070 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 17.30, Le comunichiamo che in assenza delle informazioni richieste entro il termine indicato potremmo non essere in grado di garantire la consueta operatività, così come previsto dalla normativa vigente.

Le confermiamo infine che il trattamento dei dati sarà svolto anche con strumenti elettronici e solo da parte di personale incaricato, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza.

Nel caso avesse già provveduto all'invio del "Modulo" La preghiamo di ritenere nulla la presente comunicazione.

La ringraziamo per l'attenzione e, confidando nella Sua collaborazione, La salutiamo cordialmente.

Epsilon SGR SpA

Novità antiriciclaggio in vigore dal 1/1/2014

Gentile Cliente, La informiamo che sono entrate in vigore, dal 1° gennaio 2014, le nuove disposizioni attuative in materia di adeguata verifica della clientela emanate dalla Banca d'Italia ai sensi dell'art. 7, comma 2 del D.Lgs. 231/2007 "Attuazione della direttiva 2005/60/CE concernente la prevenzione del sistema finanziario a scopo di riciclaggio e di finanziamento al terrorismo", di seguito la "normativa antiriciclaggio". In particolare, intendiamo attirare la Sua attenzione sulle principali novità di seguito evidenziate:

Al riguardo, Le comunichiamo che provvederemo, a breve, a trasmetterLe il nuovo "Modulo per l'identificazione e l'adeguata verifica della clientela" con le indicazioni riferite alle modalità di restituzione.

Le segnaliamo, che il conferimento di tali informazioni è obbligatorio ai sensi della normativa antiriciclaggio e che i dati forniti saranno trattati nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge in materia di privacy. Il rifiuto di fornire le informazioni richieste può comportare non solo l'impossibilità di eseguire eventuali operazioni richieste a valere sulle quote di fondi, ma anche il rimborso, ad iniziativa della SGR, delle quote dei fondi, con conseguente restituzione delle disponibilità finanziarie di Sua spettanza alla data del rimborso. In tal caso la SGR provvederà a liquidare, mediante bonifico bancario su un conto da Lei indicato, il controvalore delle quote di fondi da Lei detenute alla data del rimborso. Il bonifico bancario sarà accompagnato da un messaggio che indicherà alla banca presso cui verrà disposto il bonifico che le somme sono state restituite per impossibilità di rispettare gli obblighi di adeguata verifica della clientela prescritti dalla normativa antiriciclaggio.

Per ogni Suo dubbio o necessità non esiti a contattare il nostro Servizio Clienti al numero telefonico 02/72.522.493, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.00.

La ringraziamo per la collaborazione e la disponibilità.

Comunicazione

Gentile Cliente, nei mesi precedenti la SGR aveva provveduto ad informarLa in merito all'entrata in vigore delle nuove disposizioni attuative in materia di adeguata verifica della clientela emanate dalla Banca d'Italia ai sensi dell'art. 7, comma 2 del D.Lgs. 231/2007 "Attuazione della direttiva 2005/60/CE concernente la prevenzione del sistema finanziario a scopo di riciclaggio e di finanziamento al terrorismo", di seguito la "normativa antiriciclaggio". In particolare, con tali nuove disposizioni sono state ampliate le tipologie e le quantità delle informazioni necessarie per adempiere agli obblighi di "adeguata verifica" della clientela.

A seguito di tale informativa, la SGR ha provveduto ad inviarLe il nuovo "Modulo per l'identificazione e l'adeguata verifica della clientela".

Al riguardo intendiamo attirare la Sua attenzione sulla necessità di restituire con tempestività, qualora non avesse già provveduto in tal senso, il citato Modulo, debitamente compilato e sottoscritto, secondo una delle modalità di seguito illustrate nella nostra comunicazione.

Le rammentiamo che il conferimento di tali informazioni è obbligatorio ai sensi della normativa antiriciclaggio e che tali dati saranno trattati nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge in materia di privacy. Il rifiuto di fornire le informazioni richieste può comportare non solo l'impossibilità di eseguire eventuali operazioni richieste a valere sulle quote di fondi, ma anche il rimborso, ad iniziativa della SGR, delle quote dei fondi, con conseguente restituzione delle disponibilità finanziarie di Sua spettanza alla data del rimborso. In tal caso la SGR provvederà a liquidare, mediante bonifico bancario su un conto da Lei indicato, il controvalore delle quote di fondi da Lei detenute alla data del rimborso. Il bonifico bancario sarà accompagnato da un messaggio che indicherà alla banca presso cui verrà disposto il bonifico che le somme sono state restituite per impossibilità di rispettare gli obblighi di adeguata verifica della clientela prescritti dalla normativa antiriciclaggio.

Per ogni Suo dubbio o necessità non esiti a contattare il nostro Servizio Clienti al numero telefonico 02/72.522.493, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.00.

La ringraziamo per la collaborazione e la disponibilità.

Premi e riconoscimenti

Premio Alto Rendimento 2015

Alla 18a edizione del Premio Alto Rendimento, che si è tenuta a Milano il 15 marzo 2016, Epsilon SGR si è  aggiudicata il seguente premio:

 

• Miglior fondo “Obbligazionario Euro - Governativo ML Termine”: Epsilon QIncome



Il Premio Alto Rendimento è un riconoscimento attribuito dal Sole 24 Ore alle Società di Gestione ed ai Fondi Comuni d'investimento che si sono distinti per i risultati conseguiti, nonché per l’impegno e la professionalità nel prendersi cura degli investimenti, ispirandosi al fondamentale valore della tutela del risparmiatore.

L'attribuzione dei premi avviene sulla base di solidi criteri di analisi, che tengono conto dell’andamento dei capitali nell’arco di un orizzonte temporale di tre anni e sono fondati sulle valutazioni fornite da CFS Rating.


Per i dettagli sulla metodologia si rimanda al link http://www.ilsole24ore.com/finanza-e-mercati/fondi-24/premio-alto-rendimento-2015/metodologia.shtml

 

Citywire Italy Awards 2015

Nell’ambito della cerimonia dei Citywire Italy - Awards 2015, che si è tenuta il 24 novembre a Milano, è stata premiata Maria Bruna Riccardi, come Best Fund Manager 2015 nella categoria Mixed Assets - Absolute Return EUR per il comparto di diritto lussemburghese “Epsilon Fund Q-Flexible”, istituito da Eurizon Capital S.A. e gestito in delega da Epsilon SGR.

Gli awards di Citywire riconoscono le migliori società di gestione e i migliori talenti nel campo dell’asset management a livello mondiale a portata dei risparmiatori italiani e dei professionisti che li selezionano per i propri clienti. In particolare, la categoria Best Fund Manager Awards evidenzia i gestori che si sono distinti e che sono stati in grado di generare costantemente Alpha-Extrarendimento.
La metodologia utilizzata per questi premi valuta la performance corretta per il rischio a 3 anni, al 30 Settembre 2015, di tutti i fund manager presenti nel database di Citywire che gestiscono fondi registrati per la vendita in Italia. L’analisi è interamente quantitativa e viene verificata da AKG Actuaries & Consultants Ltd con un processo di auditing indipendente.

Per ulteriori informazioni relative all’attribuzione del premio, si rimanda al link:
http://citywire.it/news/citywire-italy-fund-manager-and-group-awards-2015/a854377

 

Milano Finanza Global Awards 2013

Il 13 maggio 2013 Epsilon SGR ha ottenuto il riconoscimento “Tripla A Fondi Comuni Italiani – Società con la migliore media rating (con un massimo di 10 fondi con rating MF)”, nell’ambito dei Milano Finanza Global Awards.

Criterio di assegnazione: il rating elaborato da Milano Finanza utilizza le quotazioni degli ultimi 36 mesi, rilevando il valore quota dell’ultimo giorno lavorativo di ogni mese; ai fini dei calcoli, viene assegnato un peso crescente ai valori più recenti. I fondi sono suddivisi in categorie, secondo la classificazione di Assogestioni, l’associazione delle società di gestione. Per l’attribuzione del rating, i fondi all’interno di ciascuna categoria sono ordinati in tre differenti graduatorie, stilate in base a:
1) performance ottenute, misurate dal rendimento medio mensile del fondo;
2) costanza, numero di rendimenti mensili che risultano maggiori della media del comparto;
3) livello di rischio assunto dal gestore, misurato dalla volatilità delle variazioni mensili logaritmiche del fondo.

Gli algoritmi di calcolo attribuiscono i valori estremi di rating solo quando il fondo risulta tra i migliori o tra i peggiori della categoria in tutte e tre le classifiche intermedie. Ne consegue che ricevono la valutazione massima, rappresentata da una tripla A (AAA), solo i fondi che ottengono il punteggio più elevato in tutte e tre le graduatorie. Non viene calcolato il rating se il fondo ha una vita inferiore a 36 mesi; analogamente non si procede all’attribuzione del rating per i fondi che nell’arco dei 36 mesi hanno cambiato politica di investimento o presentano un andamento non correlato con quello del comparto di appartenenza.

 

European Funds Trophy - Grands Prix 2013

Epsilon SGR è stata premiata da Eurofonds come migliore società di gestione del risparmio italiana nella categoria 4-7 fondi analizzati.
Eurofonds è un consorzio costituito da alcuni quotidiani europei, tra cui La Stampa e El Pais, che e affida a Fundclass, società indipendente di analisi quantitativa, lo scrutinio degli OICR venduti in Europa.
Dalle posizioni ottenute dai fondi negli ultimi quattro anni all’interno delle graduatorie per categorie omogenee di rischio create da FundClass, in base all’analisi delle performance annuali, corrette per il rischio, su 12 elaborazioni consecutive trimestrali, si definiscono i Rating FundClass. I vincitori dei Grands Prix sono le sgr con il maggior numero di fondi con il Rating FundClass.
 

Eurofonds-Fundclass Grands Prix 2012

Epsilon SGR è stata premiata come migliore società di gestione del risparmio italiana nella categoria 4-7 fondi analizzati.
Fundclass è una società indipendente di analisi quantitativa che realizza lo scrutinio degli OICR venduti in Europa per conto del consorzio Eurofonds, costituito da alcuni quotidiani europei tra cui La Stampa e El Pais.
Dalle posizioni ottenute dai fondi negli ultimi quattro anni all’interno delle graduatorie per categorie omogenee di rischio create da FundClass, in base all’analisi delle performance annuali, corrette per il rischio, su 12 elaborazioni consecutive trimestrali, si definiscono i Rating FundClass. I vincitori dei Grands Prix Eurofonds sono le sgr con il maggior numero di fondi con il Rating FundClass.
 

Lipper Awards Italy 2011

Ai Lipper Fund Awards Italy del 2011, il prodotto Epsilon QReturn è stato premiato come miglior fondo nella categoria “Absolute Return EUR High” a 5 anni (su 15 fondi appartenenti alla categoria).
I Lipper Fund Awards Italy sono assegnati ai fondi commercializzati in Italia con una serie storica di performance di almeno 36 mesi al 31 dicembre 2010. Il fondo premiato nell'ambito del settore di classificazione Lipper è il fondo che si è classificato al primo posto nella classifica dei Lipper Leaders per Consistent Return (secondo il criterio Effective Return), rispetto alla media del settore di classificazione Lipper. Il criterio Consistent Return considera i fondi con rendimenti significativamente superiori rispetto a un gruppo di fondi dello stesso tipo e la sua capacità di mantenere il livello di performance nel tempo. Il periodo calcolato si estende per 36, 60 o 120 mesi.
 

Milano Finanza Global Awards 2011

Al Milano Finanza Global Awards 2011, il prodotto Epsilon QReturn, è stato insignito del riconoscimento Tripla A.

Il rating elaborato da Milano Finanza utilizza le quotazioni degli ultimi 36 mesi, rilevando il valore quota dell’ultimo giorno lavorativo di ogni mese; ai fini dei calcoli, viene assegnato un peso crescente ai valori più recenti. I fondi sono suddivisi in categorie, secondo la classificazione di Assogestioni, l’associazione delle società di gestione. Per l’attribuzione del rating, i fondi all’interno di ciascuna categoria sono ordinati in tre differenti graduatorie, stilate in base a:


1) performance ottenute, misurate dal rendimento medio mensile del fondo;
2) costanza, numero di rendimenti mensili che risultano maggiori della media del comparto;
3) livello di rischio assunto dal gestore, misurato dall volatilità delle variazioni mensili logaritmiche del fondo.
Gli algoritmi di calcolo attribuiscono i valori estremi di rating solo quando il fondo risulta tra i migliori o tra i peggiori della categoria in tutte e tre le classifiche intermedie. Ne consegue che ricevono la valutazione massima, rappresentata da una tripla A (AAA), solo i fondi che ottengono il punteggio più elevato in tutte e tre le graduatorie. Non viene calcolato il rating se il fondo ha una vita inferiore a 36 mesi; analogamente non si procede all’attribuzione del rating per i fondi che nell’arco dei 36 mesi hanno cambiato politica di investimento o presentano un andamento non correlato con quello del comparto di appartenenza.

 

Morningstar Fund Awards Italy 2010

Ai Morningstar Fund Awards Italy 2010, Epsilon SGR, ha ricevuto un premio per il prodotto Epsilon QIncome, nella categoria Obbligazionari Governativi Area Euro.


L’obiettivo dei Morningstar Awards è premiare i fondi e le società di gestione che hanno realizzato le migliori performance corrette per il rischio, all’interno di una categoria o gruppi di categorie Morningstar, nel corso del 2009 e degli ultimi cinque anni.
I Morningstar Awards sono annuali, quindi la metodologia enfatizza la performance realizzata nel corso dell’ultimo anno solare, correggendo i risultati dell’ultimo anno per analizzare la continuità delle performance nel lungo periodo. I fondi oggetto di esame devono aver occupato posizioni superiori alla media di categoria per almeno tre degli ultimi cinque anni. Tale aspetto rappresenta un ulteriore elemento di selezione finalizzato ad assicurare che gli awards siano attribuiti a prodotti con ottimi risultati nell'ultimo anno solare e che abbiano dimostrato di confermarli nel tempo.

 

Milano Finanza Global Awards 2010

Al Milano Finanza Global Awards 2010, il prodotto Epsilon QReturn, è stato insignito del riconoscimento Tripla A.

Il rating Milano Finanza valuta su un orizzonte di 36 mesi il rendimento medio mensile di ogni prodotto, il numero di rendimenti mensili maggiori della media del comparto e la volatilità delle variazioni mensili del fondo. Ai prodotti con migliori rendimenti (relativi e assoluti) e minore volatilità della quota vengono assegnati rating più elevati. Va ricordato che Milano Finanza attribuisce il suo rating solo ai fondi con almeno 36 mesi di attività continuativa nella stessa categoria e sono esclusi dal calcolo i fondi che presentano un andamento privo di correlazione con il comparto di appartenenza.

 
Messaggio pubblicitario con finalità promozionali.
Prima dell'adesione, si raccomanda di leggere attentamente le Informazioni Chiave per gli Investitori (KIID) ed il Prospetto disponibili nella sezione 'Prodotti' del nostro sito internet, nonché presso gli intermediari incaricati del collocamento e sul sito internet dei medesimi, nel quale sono riportate le informazioni necessarie per conoscere in dettaglio le caratteristiche dei fondi e dei servizi e assumere una consapevole decisione d'investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.